ColicoDerviese vs PULCINI 2007 (Beppe) 0-3

Sabato 18 febbraio 2017: giornata quasi primaverile a Colico, cielo terso e nessuna nuvola a coprire un tiepido sole. C’è solo una brezza leggera ma fresca a ricordarci che siamo ancora a inizio anno.

La partita tra i Pulcini 2007 di Colicoderviese e Olginatese inizia puntuale. Il primo tempo parte come tutti si aspettano: il tasso tecnico della squadra ospite è nettamente superiore e i bimbi di Mister Sala, in divisa arancione, iniziano a macinare e a creare occasioni a raffica. Al primo minuto Tommy prova la conclusione dalla lunga distanza ma il pallone esce abbondantemente mentre un minuto più tardi anche Manuel cerca il jolly da fuori area ma la sorte è identica. Il problema dei bimbi dell’Olginatese è che ogni tanto la concentrazione viene a mancare ed infatti, sulla ripartenza della squadra di casa, si rischia la frittata. Innocuo retropassaggio a Mathias che controlla ma consegna la palla alla punta della Colicoderviese che tira a colpo sicuro ma fortunatamente Tommy salva sulla linea. Inevitabile strigliata di Mister Sala e i bimbi ricominciano ad attaccare. Al quarto minuto Manuel prova dal limite dell’area ma il portiere para centralmente. Sessanta secondi dopo, Luca tenta una sortita in avanti arrivando al tiro che il portiere blocca in presa. Dopo qualche istante senza azioni di rilievo, ecco che all’ottavo minuto Luca riprova dalla lunghissima distanza ma il pallone sorvola abbondantemente la traversa. Stesso esito, un minuto dopo, per un tentativo di Matteo dal limite dell’area. Al dodicesimo minuto Giorgio, defilato sulla sinistra, prova la conclusione, ma anche in questo caso la palla non centra lo specchio della porta. Ma finalmente, la giustizia fa il suo corso. A due minuti dallo scadere, Giorgio sulla sinistra salta il diretto avversario e prova la conclusione che il portiere respinge. Matteo si avventa sulla palla prima che esca dall’area e con un destro preciso insacca. Sospiro di sollievo dopo tante occasioni sprecate. Il primo tempo termina con uno striminzito 1-0 a favore degli ospiti.

Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo con l’Olginatese che parte subito forte alla ricerca del gol. Al secondo minuto Matteo prova la conclusione dal limite senza centrare lo specchio della porta. Un minuto dopo, il solito calo di concentrazione rischia di costare caro ai bimbi di Mister Sala visto che un giocatore di casa viene lasciato inspiegabilmente libero di calciare da fuori area ma per fortuna Mathias blocca come se avesse la colla sui guantoni. Gli ospiti ripartono con tanta foga e con tante idee ma purtroppo la porta della Colicoderviese sembra stregata. Al quinto minuto, Angelo si ritrova completamente da solo al centro dell’area a pochi passi dalla porta ma controlla male e l’occasione sfuma. Un minuto dopo tocca a Zeidane ritrovarsi tra i piedi un pallone da depositare nella porta sguarnita ma calcia a lato. È un arrembaggio! Luca prova da fuori ma il portiere non si fa sorprendere e blocca centralmente. All’ottavo minuto Angelo calcia a colpo sicuro e a portiere battuto ma un difensore si immola e salva sulla linea di porta. Al decimo, Manuel tutto solo si fa respingere la conclusione dal portiere, la palla finisce a Matteo che calcia a lato. All’undicesimo e al dodicesimo, ci riprovano Angelo e Manuel ma entrambi non centrano lo specchio della porta. Nonostante la presenza costante nella metà campo avversaria e le innumerevoli occasioni, il secondo tempo termina 0-0.

Nel terzo tempo l’Olginatese riesce a fare ciò che negli altri due tempi non era riuscita a fare: sbloccare subito il risultato. Novanta secondi dopo il fischio d’inizio, Luca dalla sinistra fa partire un cross che Alessandro controlla in acrobazia e con un tocco morbido supera il portiere. Finalmente riusciamo ad iniziare un tempo senza avere l’ansia del gol. Pochi secondi dopo è Angelo che prova la mattonella ma la palla finisce fuori. Al quarto minuto Zeidane si trova completamente solo e con la porta spalancata davanti a se ma clamorosamente non colpisce il bersaglio. Prova a farsi vedere la squadra di casa che guadagna una punizione dal limite. Fortunatamente la mira è alta! Ricominciamo a chiudere l’avversario all’angolo come un pugile che ha terminato le forze. Angelo, che aveva promesso al suo compagno Ryan (ammalato e purtroppo non presente) che avrebbe segnato dedicandogli un gol, ci prova in tutti i modi. Al settimo prova la conclusione da fuori ma il portiere blocca. Un minuto dopo è Tommy che ributta in area una palla alta spazzata dalla difesa di casa. Alessandro, in giornata di grazia, colpisce di testa e la mette all’incrocio. Risultato in ghiaccio. Ma vogliamo segnare ancora. In due minuti Angelo prova due volte ma il primo tentativo finisce alto mentre nel secondo è il portiere che gli strozza l’urlo in gola deviando la palla sulla traversa. Continuiamo ad attaccare ma la porta sembra si sia ristretta! Ci prova Luca da fuori ma la palla si stampa sul palo e un paio di minuti più tardi la stessa sorte capita a Zeidane, tiro da fuori e palla ancora sul palo! A pochi secondi dalla fine abbiamo altre due azioni importanti. Ale ci prova in mezza rovesciata ma la palla finisce fuori. Subito dopo Giorgio si trova la palla tra i piedi con la porta spalancata ma non riesce a sfruttare l’inaspettata occasione. Il terzo tempo termina 2-0.

Siamo un’ottima squadra e sappiamo giocare bene a calcio grazie agli insegnamenti del nostro Mister Sala. Dobbiamo riuscire a far girare meglio la palla visto che tutti gli avversari che incontriamo sono molto aggressivi e consapevoli della nostra forza. E dobbiamo essere più lucidi sotto porta perché sfruttiamo e concretizziamo troppo poco rispetto a quanto creiamo. Siamo un bel gruppo e faremo un ottimo campionato se metteremo in atto ciò che il Mister ci chiede. Io, Matteo, sono pronto e so che lo siete anche voi. FORZA RAGAZZI!!!!!!

Matteo