Grande risultato per la Juniores Nazionale che nel pomeriggio di mercoledì ha battuto il Lecco nel derby con un perentorio 4-0.

Una partita dominata, in cui il passivo avrebbe anche potuto essere più ampio levando un po’ troppa imprecisione davanti alla porta. Tante, soprattutto nel secondo tempo, sono state le palle-gol create dai ragazzi di mister Gusmeroli, che grazie a questo successo si riscattano dopo l’opaca sconfitta di Darfo Boario Terme.

Il primo squillo della gara è di marca bluceleste, ma sarà anche l’ultimo: tiro dal limite di Montaperto e palla fuori di poco (3′). Scrollatasi di dosso la tensione, infatti, l’Olginatese inizia a dominare il match e passa in vantaggio già al 6′ con Cortesi, bravo a tagliare alle spalle della difesa, ricevere l’assist di N’Guessan e insaccare sul palo più lontano. Uno schema che si ripete anche al 29′ liberando in area Riccardo Sala, ma il capitano bianconero calcia sopra la traversa. Al 33’, su una delle tante incursioni di Villa a sinistra, Cortesi non arriva per un soffio a spingere in rete il cross del terzino bianconero.

Nella ripresa l’Olginatese gioca ancora meglio e crea ancor più occasioni. Al 3’ Hannioui salva sulla linea (forse, restano molti dubbi) su Peratello, mentre all’8’ N’Guessan fallisce clamorosamente a porta vuota una palla-gol che sarebbe stato più facile tramutare in rete. Il raddoppio bianconero arriva però al 12, su un’altra iniziativa di Villa: Biffi buca l’uscita e Hannioui, sorpreso dall’errore del proprio portiere, spinge il pallone in fondo al proprio sacco. Al 19’ Cantù ha la palla del 3-0, ma calcia su Biffi a tu per tu. Al 23’ N’Guessan sfrutta l’assist di Cortesi per superare tutta la difesa lecchese, salta anche il portiere ma trova il salvataggio in extremis di D’Angelo. I gol che arrotondano il punteggio arrivano comunque nel finale, con protagonisti i nuovi entrati: al 39’ segna Micucci su imbucata di Zuffi, al 48’ fa centro Longhi ancora su assist di Zuffi.

Termina 4-0. Il derby, categoria Juniores, è bianconero!

 

OLGINATESE 4 LECCO 0

MARCATORI: Cortesi (O) 6’pt; Hannioui (L) aut. 12’st, Micucci (O) 39’st, Longhi (O) 48’st.

OLGINATESE: Merone, Cantù, Villa (Franchini 29’st), Spinelli, Invernizzi, Lazzari, Todeschini (Zuffi 27’st), R. Sala, Cortesi, N’Guessan (Longhi 37’st), Peratello (Micucci 25’st). All. Gusmeroli.

LECCO: Biffi, Porta, D’Angelo (Spagnolo 23’st), Guzzetti (Paron 17’st), Hannioui, Rossi, Bellanca, Bernasconi, Cesarotti, Di Nardo (Papagni 15’st), N.Montaperto (M. Montaperto 32’st). All. De Gaetano.

ARBITRO: Peletti di Crema.

AMMONITI: R. Sala (O), Porta, Guzzetti, Bernasconi, Cesarotti e Spagnolo (L).